Porto Rotondo rappresenta, insieme a Porto Cervo, la località per eccellenza del turismo modaiolo e di lusso della Sardegna nord orientale. E’ una frazione di Olbia, situato a pochi chilometri da Golfo Aranci, Palau e Arzachena.
Ville, piazzette, boutique e negozi eleganti si affacciano sul porto turistico. Il mantenimento e la salvaguardia sono orgogliosamente garantiti da un Consorzio, che si impegna ad assicurare agli Ospiti e residenti la migliore qualità della vita. Dal 1985 ospita lo Yacht Club di Porto Rotondo, elegantissima sede di manifestazioni veliche e mondane.
La sua recente storia risale agli anni ’60 per volere dei veneziani Luigi e Nicolò Donà delle Rose che intrapresero questo percorso insieme ad altri imprenditori. Da qui deriva l’architettura che riprende decisamente la struttura di Venezia, non a caso la piazza principale è piazzetta San Marco.
Si accorsero di quanto la zona potesse diventare di valore dal punto di vista turistico. E così fu. Porto Rotondo iniziò a ricevere facoltosi turisti, grazie anche alla vicinanza di un grande porto e di un aeroporto internazionale, quello di Olbia, distante appena 15 chilometri.
Curiosità su Porto Rotondo
Poltu Rutundu (in gallurese) è chiamato così per la sua forma rotondeggiante e si descrive come un borgo riparato, pittoresco e colorato, tra ponti e opere d’arte moderna.
E’ considerato una località della Costa Smeralda, anche se in realtà non ne farebbe parte secondo quanto stabilito dallo stesso Consorzio Costa Smeralda. Di qui una certa rivalità tra i ‘rotondini’ e i ‘cervini’ di Porto Cervo per la località più rinomata.